HALICHOERES PROSOPEION

Halichoeres prosopeion (BLEEKER, 1853) è un pesce di acqua salata appartenente alla famiglia Labridae.

NOME COMUNE INGLESE

Twotone Wrasse

CLASSIFICAZIONE SCIENTIFICA

Dominio Eukaryota

Regno Animalia

Sottoregno Eumetazoa

Phylum Chordata

Subphylum Vertebrata

Superclasse Gnathostomata

Classe Actinopterygii

Ordine Perciformes

Famiglia Labridae

Genere Halichoeres

Specie H. prosopeion

NOMENCLATURA BINOMINALE

Halichoeres prosopeion
(BLEEKER, 1853)

DIFFUSIONE

Proviene dalle barriere coralline dell’ovest dell’Oceano Pacifico (però solo marginalmente l’Oceano Indiano), in particolare da Tonga e Samoa, ma è diffuso anche in Indonesia, Polinesia, Malesia e Australia, dalle isole Ryukyu alla Grande Barriera Corallina Australiana.

pic_Fis-21693HABITAT

Nuota fino a 40 m di profondità in zone con fondali rocciosi ricche di coralli. Questo grazioso Labride è abbastanza comune sia nelle acque tranquille delle lagune che in quelle più agitate della parete esterna della barriera corallina fra i 2 e i 40 metri di profondità.

DESCRIZIONE

Presenta un corpo allungato, leggermente compresso ai lati, con la testa dal profilo appuntito. La lunghezza massima registrata è di 13 cm. La colorazione varia abbastanza nel corso della vita del pesce.
Il corpo è sempre prevalentemente rosa-giallastro, con il colore che sfuma gradualmente verso il blu grigiastro in direzione della testa, ma nei giovani sono presenti diverse strisce nere orizzontali che partono dalla bocca e terminano sul peduncolo caudale, del tutto assenti o appena accennate negli adulti. La pinna dorsale e la pinna anale sono basse, le pinne pelviche sono molto allungate e simili a filamenti. La pinna caudale ha il margine arrotondato.

Non presentano dimorfismo sessuale.

COMPORTAMENTO IN NATURA

In natura si incontra generalmente solitario.

RIPRODUZIONE

È oviparo e la fecondazione è esterna. Non ci sono cure nei confronti delle uova.

CONSERVAZIONE

Questa specie viene raramente catturata per essere allevata in acquario ed è diffusa in diverse aree marine protette, quindi viene classificata come “a rischio minimo” (LC) dalla lista rossa IUCN.

ALLEVAMENTO IN ACQUARIO

In acquario mostra una certa aggressività territoriale verso i propri simili, mentre è tollerante e pacifico con gli altri pesci.

Ospite raccomandabile per acquari di barriera a partire da 150 litri, può però costituire un pericolo per i molluschi e i crostacei più piccoli, nonchè per la corolla dei vermi policheti.