MEANDRINA MEANDRITES

 Meandrina meandrites, comunemente noto come corallo labirinto o corallo cervello, è una specie di corallo coloniale della famiglia Meandrinidae .

CLASSIFICAZIONE SCIENTIFICA

indexRegno Animalia

Phylum Cnidaria

Classe Antozoi (Anthozoa)

Sottoclasse Esacoralli (Hexacorallia)

Ordine Scleractinia (Madreporaria)

Famiglia Meandrinidae

Genere Meandrina

Specie Meandrina meandrites

NOMENCLATURA BINOMINALE

Meandrites Meandrina
( Linnaeus , 1758)

SINONIMI

Goreaugyra memoralis Wells, 1973

Meandrina meandrites (Linnaeus, 1758) - Corail meandreux-Description,  detailed sheet

DIFFUSIONE

Atlantico tropicale. Si rinviene principalmente nelle barriera corallina esterne nel Mar dei Caraibi e il Golfo del Messico. Meandrites meandrina si trova principalmente nelle isole Bermuda , in Florida e nelle Bahamas .

HABITAT

Si sviluppano su fondali madreporici tra mezzo metro e un’ottantina di metri di profondità, pur superando difficilmente i 30 m essendo questa specie ermatipica (provvista di zooxantelle e reef builder), anche se non oblbigata. Tollera luoghi con alti livelli di sedimentazione e torbidità dell’acqua. E’ generalmente una specie comune ed è il corallo più frequentemente visibile nelle zone di diffusione.

COMPORTAMENTO IN NATURA

Di notte i suoi polipi estroflettono lunghi e robusti tentacoli con i quali catturano lo zooplancton in risalita dalle acque più profonde.

DESCRIZIONE

Si tratta di un tipico “corallo cervello”, le cui colonie a cupola o a piastre orizzonatali possono raggiungere un metro di diametro o di lunghezza. Alcune piccole colonie sono a forma di cono e non sono attaccate al substrato. Queste colonie assomigliano a giovani colonie di corallo rosa (Manicina areolata) e possono essere rinvenute in zone sabbiose o fangose. I coralliti, le coppe calcaree secrete dai polipi hanno un diametro di 1-2 cm. Tra i coralliti si trovano formazioni calcaree dorsali trasversali ampiamente separate chiamate setti e si sviluppano per tutta la superficie del corallo. C’è una leggera rientranza che corre lungo la cresta dei setti. In base alla struttura dei setti se ne distinguono alcune forme (danae, brasiliensis) che recentemente gli studiosi tendono a considerare come specie a sè. I polipi sono grandi ma sono sporgenti solo di notte quando coprono e oscurano lo scheletro del corallo.

Coralpedia - Meandrina meandrites

STATO

La Lista Rossa IUCN delle specie minacciate elenca Meandrina meandrites come una specie a “basso rischio”. Questo perché, anche se si verifica lo sbiancamento dei coralli , è più resistente di altre specie e solitamente recupera.

E ‘anche soggetta a malattie come la peste del corallo bianco e la malattia della fascia nera .

Eventuali minacce per la sopravvivenza di questo corallo sono rappresentate dall’innalzamento della temperatura dell’acqua marina, l’acidificazione degli oceani e la distruzione della barriera corallina.E’ presente in un certo numero di parchi marini che gli garantiscono una discreta protezione.

Meandrina meandrites

ALLEVAMENTO IN ACQUARIO

In acquario si mostra abbastanza robusta, al pari del resto della maggioranza dei coralli caraibici (purtroppo da noi raramente importati): richiede un’intensa illuminazione e un energico movimento dell’acqua, spesso estroflette i tentacoli anche di giorno mostrandosi però in tal caso aggressiva verso gli invertebrati presso i quali viene posizionata.