ZEBRASOMA DESJARDINII

Zebrasoma desjardinii
(Bennett, 1835)

Diffusione
Mar Rosso e in gran parte dell’Oceano Indiano

Descrizione
Specie “sorella” di Z. veliferum, più appariscente ma meno frequente in commercio e più costosa.

Dimensione massima: 40 cm

Analogamente alle differenze fra Naso elegans e Naso lituratus, lo Zebrasoma veliferum ed il Z. desjardinii sono stati considerati lo stesso pesce per lungo tempo. Da alcuni anni però si considera il veliferum endemico dell’oceano pacifico mentre il desjardinii dell’Oceano Indiano e Mar Rosso. Nei veliferum le strisce bianche sono molto più larghe e pronunciate che nel desjardinii dove invece hanno predominanza i puntini più chiari che formano le varie striature del corpo.
I giovani delle due specie sono pressoché identici, gli adulti differiscono per la livrea: quelli di Z. veliferum mantengono la caratteristica zebratura che in Z. desjardinii si frammenta in una fitta punteggiatura.


Allevamento in acquario
I giovani di entrambe le specie sono molto graziosi e abbastanza facili da acclimatare, crescendo però diventano aggressivi e ingombranti.
Un eccellente pesce d’acquario, a parte le dimensioni, in quanto è pacifico, semplice da allevare, e continuamente alla ricerca di alghe da brucare, per cui è fortemente indicato per tenere sotto controllo la popolazione algale della vasca, è stata anche riscontrato in alcuni esemplari un interesse per alghe a grappolo come la Valonia.


Dimensioni minime della vasca: 500 litri
Temperatura: 24-28°C
Riproduzione
Tempo di riproduzione: 1,4-4,4 anni