ZEBRASOMA FLAVESCENS

Zebrasoma flavescens
(Bennett, 1828)

Zebrasoma flavescens, conosciuto comunemente come Pesce chirurgo giallo, è un pesce d’acqua marina appartenente alla famiglia Acanthuridae. È uno dei più comuni pesci d’acquario.
Nome comune inglese
Yellow tang

Diffusione
In natura si trova nell’Oceano Pacifico centro-orientale a nord dell’equatore, tra il Giappone meridionale e le Hawaii.

Habitat
In natura, Z. flavescens si trova profondità comprese fra i 2 e i 50 m circa, su fondali rocciosi (lavici) e madreporici in cui abbondino alghe filamentose, in particolare nelle lagune poco profonde e in zone superficiali del reef, preferendo temperature comprese tra i 28°/30°, ed una densità che oscilla tra i 1018/1022.

Descrizione
Appartenenti alla famiglia dei pesci chirurgo, gli adulti di questa specie possono raggiungere una lunghezza massima di 37 centimetri, anche se normalmente non superano i 20 centimetri, e uno spessore di 1-2 centimetri. I maschi adulti tendono ad essere più grandi delle femmine. Tutti gli individui di questa specie presentano una livrea di un colore giallo vivo, ma di notte il giallo si dissolve leggermente e si viene a formare una macchia marrone nel mezzo, con una bianca banda orizzontale; con le prime luci del mattino ritorna velocemente il colore giallo brillante. Il corpo è di medie dimensioni, con una forma simile a una freccia, grazie alle pinne dorsali e pinne ventrali, che sono quasi un’estensione del loro corpo, e un muso appuntito, dotato di una piccola bocca. Come ogni pesce chirurgo che si rispetti presenta sul peduncolo caudale lo scudetto tipico degli Acanturidi.
È diventata una specie molto popolare per gli acquariofili marini, poiché il pesce tende ad essere attivo, resistente, e non aggressivo nei confronti delle altre specie.

Comportamento in natura
Di norma i pesci chirurgo vivono in grandi branchi, ma vedere un branco di Z. flavescens è raro, poiché sono animali solitari o che nuotano in coppia.
Gli esemplari di questa famiglia sono da considerarsi relativamente pacifici, poiché ricorrono a tecniche intimidatorie piuttosto che di combattimento vero e proprio.

Allevamento in acquario
Di gran lunga la specie più popolare e allevata del suo genere. La quasi totalità degli esemplari allevati in acquario proviene dall’arcipelago hawaiiano. Individui giovani sono da preferire e, in grandi acquari di barriera ricchi di madrepore e pietre vive.

Questo pesce è pescato prevalentemente per la sua alta richiesta nel campo dell’acquariofilia. In cattività è un pesce dal semplice allevamento, richiede spazi notevoli (minimo 300 litri) ed è perfetto per acquari marini o di barriera. È adatto alla convivenza con pesci di barriera di altre razze e con altri Acanturidi purchè di colore differente, preferibilmente Paracanturus hepatus, Lo Vulpinus, Naso lituratus e Acanthurus lineatus.
Lo Zebrasoma flavescens è sicuramente il pesce chirurgo più comune e quello che meglio si adatta alla vita in cattività. Il motivo è da ricercare nel fatto che in natura raggiunge la taglia massima di 20 cm, e quindi riesce ad adattarsi e crescere anche in vasche relativamente piccole (raramente inferiori ai 300 litri), e nel fatto che non ama le forti accelerate che invece caratterizzano la sottofamiglia Acanthurinae, ma preferisce un nuoto più placido, caratterizzato dall’ingresso ed uscita degli anfratti presenti.90_1_IMG_3126136999231651a86c7c16b62 Se allevato in vasche piccole tende ad essere aggressivo, non solo verso i conspecifici ma anche verso tutti gli abitanti dell’acquario, sebbene in natura sia una delle sottofamiglie dei pesci chirurghi che più ama starsene in gruppo. È soggetto spesso alla malattia dei puntini neri che evidenziano in genere una alimentazione non corretta, mentre è soggetto alle malattie dei protozoi come spiegato nell’introduzione. Caratteristica del flavescens è la scoloritura quasi completa che assume la notte nel momento in cui si ritira per dormire, azione che in genere compie all’interno di una insenatura. In quel momento diventa quasi totalmente sbiadito e affiora in superficie una macchia longitudinale bianca, il tutto presumibilmente per mimetizzarsi ed apparire morto ai predatori.

Temperatura: 24-28°C

Alimentazione – dieta onnivora, a base vegetariana ma che includa anche sostanzioso cibo animale (chironomus, tubifex, polpa di cozza, ad esempio). Come ogni pesce chirurgo anche lo Zebrasoma flavescens è un animale erbivoro, nutrendosi, in natura, di alghe bentoniche e altro materiale vegetale marino. In cattività sono di solito nutriti con carne o pesce tipici del cibo d’acquario, ma gli effetti di questa dieta a lungo termine sono discutibili. In natura i pesci chirurgo gialli forniscono dei servizi alle tartarughe marine, rimuovendo la crescita di alghe dai loro gusci.
Comportamento in acquario
Assai vorace, deve mangiare molto e in continuazione, reagendo anche a brevi digiuni con uno smagrimento impressionante per rapidità ed entità. ). Si possono tenere anche in piccoli gruppi che, di solito, si tollerano anche in età adulta. Molto pacifico verso pesci e invertebrati, in genere è poco aggressivo anche nei confronti di altri pesci chirurgo.
Riproduzione
Tempo di riproduzione: 15 mesi