ACANTHURUS ALBIMENTO

ACANTHURUS ALBIMENTO

Acanthurus albimento (CarpenterWilliams e Santos, 2017) è un pesce osseo marino appartenente alla famiglia Acanthuridae.

Acanthurus albimento è una nuova specie molto rara di pesce chirurgo delle Filippine nordoccidentali. La nuova specie di Acanthurus è conosciuta con il nome comune di pesce chirurgo dal mento bianco a causa di una macchia bianca che copre gran parte della mascella inferiore.

CLASSIFICAZIONE SCIENTIFICA

Dominio Eukaryota

Regno Animalia

Phylum Chordata

Classe Actinopterygii

Ordine Perciformes

Sottordine Acanthuroidei

Famiglia Acanthuridae

Genere Acanthurus

Specie Acanthurus albimento

Nomenclatura binomiale

Acanthurus albimento

(CarpenterWilliams Santos, 2017)

Nome comune

Pesce chirurgo dal mento bianco

DIFFUSIONE

Questa specie è conosciuta solo per 6 individui acquistati sui mercati ittici di Luzon, un’isola delle Filippine per cui l’areale rimane ignoto.

I mercati in cui è stato scoperto il nuovo Acanthurus albimento erano limitati a una piccola striscia di Lamon Bay, sull’isola di Luzon.

Questa particolare regione delle Filippine è interessante perché Lamon Bay è abbastanza isolata dal resto dell’Indo-Pacifico. Questo specchio d’acqua si affaccia sull’Oceano Pacifico, con la corrente prevalente di Kuroshio che potenzialmente funge da barriera di dispersione, mantenendo le specie all’interno della baia.

DESCRIZIONE

Il pesce chirurgo dal mento bianco è strettamente imparentato con un intero gruppo di grandi specie di pesci chirurgo tra cui A. xanthopterus, A. leucocheilos e A. maculiceps. Il nuovo pesce chirurgo è stato notato per il suo mento bianco, già menzionato in precedenza, una linea arancione ruggine alla base della pinna dorsale e un’interessante serie di sottili linee blu iridescenti sul viso: l’analisi genetica ha ulteriormente supportato la nuova designazione della specie.

Non esistono immagini viventi di questo pesce perché questo pesce non è stato scoperto nell’oceano, ma, come detto, offerto come cibo in un paio di mercati ittici filippini.

Questa specie, come gli altri Acanthurus, ha corpo ovale, compresso lateralmente.

La bocca è piccola, posta su un muso sporgente; sul peduncolo caudale è presente una spina mobile molto tagliente. La pinna dorsale è unica e piuttosto lunga, di altezza uniforme. La pinna anale è simile ma più corta. La pinna caudale è lunata. Le scaglie sono molto piccole. Gli adulti hanno una vistosa gibbosità frontale. La livrea degli individui viventi è ignota.

Spine dorsali (totale): 9; Raggi molli dorsali (totale): 26-28; Spine anali: 3; Raggi molli anali: 25 – 27; Vertebre: 13. Questa specie si distingue per i seguenti caratteri: D IX,26-28; AIII,25-27; raggi delle pinne pettorali 17; rastrelli branchiali posteriori 20-22; 16-18 denti nella mascella superiore, 18-20 denti nella mascella inferiore; profondità del corpo 1,95-2,0 in SL; muso 4,35-4,74 in SL; fronte grande degli adulti con pronunciata convessità; lunghezza della testa 9-9 cm SL; 9a spina dorsale della pinna dorsale 1,65-1,85 in HL; lunghezza della colonna vertebrale caudale 3,85-5,15 in HL; la pinna caudale è fortemente lunata negli adulti, concavità caudale 3,9-5,6 in SL.

La nuova specie di Acanthurus è conosciuta con il nome comune di pesce chirurgo dal mento bianco a causa di una macchia bianca che copre gran parte della mascella inferiore.

Il nuovo pesce chirurgo è stato notato per il suo mento bianco, già menzionato in precedenza, una linea arancione ruggine alla base della pinna dorsale e un’interessante serie di sottili linee blu iridescenti sul viso: l’analisi genetica ha ulteriormente supportato la nuova designazione della specie.

Colorazione allo stato fresco: labbra brune, il labbro superiore bordato strettamente di biancastro che si fonde ventralmente con distinta fascia bianca del mento; testa bruna con numerose strisce distinte, iridescenti, blu, ondulate, che si estendono come strisce ondulate dietro e sotto l’opercolo; striscia arancione indistinta davanti all’occhio che si estende dietro l’occhio fino dietro il bordo superiore dell’opercolo; strisce blu iridescenti presenti sulla base della pinna pettorale, superficie esterna di ciascun raggio pettorale blu iridescente con il quarto posteriore della pinna marrone più scuro; corpo bruno con numerose strette strisce ondulate alternate scure e bluastre; la pinna dorsale con una distinta striscia arancione-ruggine alla base; spina caudale grigia, la sua presa è ricoperta da una macchia ovale nera con bordo biancastro; base biancastra della pinna caudale, pinna caudale con strette linee verticali, bluastre al centro e linee longitudinali bluastre che coprono i raggi superiori e inferiori.

La taglia massima dei sei soli esemplari noti è di 25,5 cm.

Figure 6. Comparazione fra 7 specie di Acanthurus: A) A. albimento, USNM 438095, 202.8 mm SL (paratype), Philippines; B) A. bariene, USNM 431579, Philippines; C) A. blochii, USNM 409483, Marquesas Islands; D) A. dussumieri, USNM # pending, Loag City Market, Ilocos Norte, Luzon, Philippines; E) A. mata, USNM # pending, Subic Bay, Zambales Province, Philippines; and F) A.xanthopterus, USNM 403372, Philippines (J.T. Williams).

BIOLOGIA

Ignota.

Il biologo esperto di pesci Jeff Williams del Museo Nazionale di Storia Naturale e i colleghi dello Smithsonian sono rimasti sbalorditi dopo aver scoperto di aver trovato una nuova specie di pesce in una cassa disposta per la vendita in una pescheria all’aperto nelle Filippine. La nuova specie, appartenente a quella dei pesci chirurgo, in particolare al genere Acanthurus presenta una fascia bianca di primo piano sotto il mento e con un testa arancione segnata da linee ondulate di blu iridescenti.

La comparsa inaspettata di questo nuovo pesce richiede una spiegazione. Kent Carpenter della Old Dominion University e dell’Istituto di Ricerca sulla pesca nazionale di Mudjekeewis Santos è stato autore, assieme a Williams, di un recente studio pubblicato sul Journal of Science Foundation Ocean che descrive il pesce, battezzato con il nome scientifico di Acanthurus albimento, che significa bianco (albus), mento (mento).

Il pesce chirurgo dal mento bianco è strettamente imparentato con un intero gruppo di grandi specie di pesci chirurgo tra cui A. xanthopterus, A. leucocheilos e A. maculiceps.

PESCA

I soli esemplari conosciuti sono stati acquistati su un mercato ittico, si suppone quindi che la specie venga pescata

BIBLIOGRAFIA

https://it.wikipedia.org/wiki/Acanthurus_albimento

https://www.globochannel.com/2017/06/28/scienziati-scoprono-nuova-specie-pesce-tropicale-pescheria/

https://reefbuilders.com/2017/02/16/say-hello-to-acanthurus-albimento-the-white-chine-surgeonfish/